NO all’inquinamento, SI alla messa in sicurezza del Fiume Sarno

Lo scorso 26/09/2013 si è tenuta nel Convento Sant’ Antonio la prima riunione del Comitato NO vasche di Nocera Inferiore. O meglio, proprio in quell’occasione si è deliberato di costituire un comitato di volontariato denominato “Comitato NO VASCHE, NO INQUINAMENTO, SI ALLA MESSA IN SICUREZZA DEL FIUME SARNO” per ottenere dalle pubbliche autorità la risoluzione di Annullamento della costruzione delle vasche di laminazione previste dal Progetto proposto dall’Arcadis (Agenzia della Regione Campania) denominato “Grande progetto Fiume Sarno” .

Il comitato si pone i seguenti scopi: 1. evitare la costruzione delle vasche per non contaminare la catena alimentare; 2. evitare la sottrazione di suolo agricolo e la cementificazione; 3. bonifica e disinquinamento, in particolare dei torrenti Solofrana e Cavaiola; 4. messa in sicurezza del fiume Sarno. A questo scopo gli organizzatori si sono dichiarati intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria, volta a tutelare l’ambiente, la salute e la qualità della vita dei cittadini, agendo in particolare attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti gli Organi Istituzionali, che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta o indiretta, per garantire la tutela al diritto alla salute dei cittadini. I partecipanti nominano Presidente del Comitato il sig. Emiddio Ventre al quale vengono conferiti poteri di rappresentanza del comitato nei rapporti con i terzi, di organizzazione e di direzione interna. Tra i tanti partecipanti, anche l’Ordine Francescano Secolare e la Gioventù Francescana di questo Convento vi partecipano iscrivendosi concretamente al neo-costituito comitato. E così è stato anche per il secondo incontro tenutosi sempre presso il Convento di S.Antonio lo scorso giovedì 17 Ottobre. Vi alleghiamo questo breve video che riassume il secondo incontro del Comitato e può essere utile a tutti per aggiornarsi circa tutti gli avvenimenti. http://www.youtube.com/watch?v=h_5m9Q5tTSc&feature=share&list=TLC-RzkggTPAJlMMMBVjIoJITK3xB1fjX0 .

Comitato no vasche 2° incontro

www.youtube.com

2° incontro per il comitato NO VASCHE, il presidente Emiddio Ventre chiede che il progetto “Grande Progetto Fiume Sarno” un’Istanza di valutazione d’impatto …