EcoCena “Campania Terra di Cuochi” & “Operazione Joelette”

Questa sera il Convento di S.Antonio sarà la cornice di un evento da non perdere: l’EcoCena “Campania Terra di Cuochi” & “Operazione Joelette”. L’ EcoCena è un evento culturale e gastronomico attraverso il quale vogliamo far conoscere la campagna di Legambiente “Campania Terra dei Cuochi”, sostenere il progetto di Montagna Amica “Operazione Joëlette” e continuare l’azione di promozione del patrimonio archeologico e naturale iniziato lo scorso anno con l’edizione 2013 della EcoCena.

L’ EcoCena vuole essere un piccolo evento che promuove la bellezza che resiste nel nostro territorio: la bellezza dell’agricoltura e del cibo, la bellezza della solidarietà, la bellezza del paesaggio e del patrimonio agricolo.
Noi crediamo che la bellezza è il meglio della nostra identità, è la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi.
L’ Italia e soprattutto la Campania hanno bisogno di bellezza, la bellezza ha bisogno di essere difesa e valorizzata.

 

Cos’è Campania Terra dei Cuochi?
“Campania Terra dei Cuochi” è l’iniziativa lanciata da Legambiente per ribadire che la Campania non è solo Terra dei Fuochi, è la regione per eccellenza simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità. La Campania è la regione che ha dato i natali alla Dieta Mediterranea, il nostro più noto biglietto da visita nel mondo e che, a sua volta, ha ispirato nei contenuti la Piramide alimentare e uno stile di vita nutrizionalmente e ambientalmente corretto. La Campania è anche la regione dove sono prodotti 25 Dop e Igp certificati e 15 vini Doc e Docg.
I fumi che si alzano da mesi su questo territorio rischiano di spazzare via i confini naturali di una terra che offre eccellenze enogastromiche e ospita produttori virtuosi, uomini e donne che si difendono a denti stretti dalla crisi che ha gettato in un cono d’ombra questo territorio che però continua orgogliosamente a contribuire al “made in Italy” sul piano economico, sociale e culturale.
L’azione di denuncia deve andare di pari passo con un’azione di valorizzazione e difesa di questo territorio che deve continuare ad essere protagonista di un modello agricolo virtuoso. Proprio dalle tante eccellenze che ancora ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia, Legambiente ha, quindi, lanciato nei mesi scorsi l’iniziativa “Campania Terra dei Cuochi”, un eBook con le ricette realizzate da famosi chef con prodotti tipici campani, che è stato già scaricato da oltre cinquemila persone.
http://www.legambiente.campania.it/terradeicuochi/

Cos’è “Operazione Joelette”
Montagna Amica lancia “Operazione joëlette”, la possibilità per i disabili di partecipare ad alcune escursioni nel calendario annuale. La joëlette è una speciale sedia ideata in Francia figlia di una filosofia secondo la quale non si organizzano escursioni per disabili ma si permette ad un disabile di partecipare ad un’escursione usuale.
Convinti dello straordinario valore sociale dell’idea abbiamo pensato di diffondere in Campania l’uso del mezzo finora utilizzato massicciamente in Francia e promosso in italia dall’Associazione “Il Cammino Possibile” di Roma.
Dopo la formazione fatta dai nostri accompagnatori lo scorso anno, Montagna Amica rende ufficiale questo impegno, nel calendario escursioni 2013-2014 è inserita una specifica casella che indica quali sono le escursioni che possono prevedere l’uso della joelette.
http://montagnamica.jimdo.com/download/

Anche noi, come famiglia francescana del Convento di S.Antonio, ci facciamo promotori di quest’iniziativa. Per i biglietti potete contattare Angela Di Lauro al numero 081926290, o potete acquistarli direttamente stasera.
Vi aspettiamo!