Ordine Francescano Secolare

 ·  Tra le famiglie spirituali, suscitate dallo Spirito Santo nella Chiesa*), quella Francescana riunisce tutti quei membri del Popolo di Dio, laici, religiosi e sacerdoti, che si riconoscono chiamati alla sequela di Cristo, sulle orme di S. Francesco d’Assisi.

*) Lumen Gentium 43.

· In modi e forme diverse, ma in comunione vitale reciproca, essi intendono rendere presente il carisma del comune Serafico Padre nella vita e nella missione della Chiesa*).

*) Apostolicam Actuositatem, 4,8.

·  In seno a detta famiglia, ha una sua specifica collocazione l’Ordine Francescano Secolare. Questo si configura come un’unione organica di tutte le fraternità cattoliche sparse nel mondo e aperte ad ogni ceto di fedeli, nelle quali i fratelli e le sorelle, spinti dallo Spirito a raggiungere la perfezione della carità nel proprio stato secolare, con la Professione si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco e mediante questa Regola autenticata dalla Chiesa*).

*) Can. 702,1 [314].

·  La presente Regola, dopo il Memoriale propositi (1221) e dopo le Regole approvate dai Sommi Pontefici Nicolò IV e Leone XIII, adatta l’Ordine Francescano Secolare alle esigenze ed attese della santa Chiesa nelle mutate condizioni dei tempi. La sua interpretazione spetta alla Santa Sede e l’applicazione sarà fatta dalle Costituzioni Generali e da Statuti particolari.

Dalla Regola dell’Ordine Francescano Secolare

L’Ordine Francescano Secolare nel convento di S.Antonio è formato da circa un centinaio di persone, comprendenti anche gli ammalati.

I momenti in cui ci vediamo come fraternità sono:

– La messa domenicale comunitaria alle ore 12.00

– Ogni seconda domenica del mese alle 18 per i momenti di formazione e preghiera

– Il primo e il terzo venerdì del mese alle 19.30 per i momenti di formazione e preghiera

Cerchiamo di essere impegnati molto nel sociale. Ci inventiamo qualsiasi attività per ricavare per le missioni che abbiamo nelle Filippine, ma anche a livello locale in collaborazione con la Caritas parrocchiale del SS. Corpo di Cristo e con gli assistenti sociali.